Con grandissimo piacere, perché esprimiamo il dovuto omaggio agli studi pluridecennali del nostro Socio e stimato Consigliere dott. Francesco Palazzi Trivelli, e con la convinzione di rendere un utilissimo servizio agli studiosi, mettendo loro a disposizione una miriade di dati utili per ogni ricerca sulla storia locale (e non solo), pubblichiamo una prima parte delle tavole genealogiche compilate dallo studioso, massima autorità in materia per quanto riguarda le aree valtellinese, valchiavennasca, orobica e altolariana.
Francesco Palazzi Trivelli, fornito di una vasta cultura personale, che ha saputo costruirsi e consolidare nel tempo, dotato di grande passione per la storia sostenuta dallo studio attraverso i documenti, capace paleografo, costante nella sua metodica ricerca, favorita anche dal fatto che per anni egli è stato impiegato presso l’Archivio di Stato di Sondrio, ha raccolto nomi, date, dati, informazioni minute, talora solo all'apparenza secondarie, notizie sui titoli nobiliari, sulle professioni e i mestieri svolti dalle persone, sui vincoli parentali... ordinando poi tutto questo materiale in tavole genealogiche relative alla maggior parte delle famiglie vissute, dal lontano Medioevo, nelle nostre contrade, nei nostri borghi e nei nostri palazzi.
Delle famiglie egli dà l'origine, autoctona o forestiera, i gradi di parentela, in ordine ascendente, discendente e collaterale, che legano tra loro i vari membri dei casati; indica i patronimici, i soprannomi; il nome delle mogli che hanno determinato intrecci apparentemente inestricabili fra varie stirpi; fornisce date di nascita e di morte (talora precise, talaltra approssimate) di ogni personaggio, indicando anche quando costui ha occupato cariche ecclesiastiche o pubbliche, quali e per quanto tempo, quando è stato citato in documenti importanti, come attore o anche solo come testimone, dove ha abitato. Tutto questo a partire dalla documentazione esaminata, abbondantissima ma che, come si può ben immaginare, non esaurisce le fonti archivistiche potenzialmente utili al fine di precisare ancor meglio tali genealogie.
Abbiamo scelto di partire da tavole che, lungi dal pretendere di essere definitive, già sono ampiamente soddisfacenti al fine di fornire un ritratto della articolata società, per ora del mandamento di Sondrio, dal periodo più lontano che sia dato di esplorare, al XVII-XVIII secolo.
Il lavoro paziente di trascrizione dei dati, registrati in origine su quaderni dal ricercatore e costantemente aggiornati nel tempo, è stato curato dalla dott.ssa Francesca Bormetti. Al primo necessario momento di lettura degli appunti e stesura di ogni albero, ha fatto seguito un lungo momento di riflessione, revisione, puntualizzazione condotto con la collaborazione dell'Autore stesso al fine di assicurare la massima fedeltà dei dati raccolti e il rigore della loro restituzione.
A ciascuna famiglia corrisponde un file pdf composto da una o più tavole numerate, concepite in formato A3 per favorire l’impaginazione dei contenuti e una ottimale fruizione a video come su carta, ma stampabili anche in formato A4 con strumentazione domestica.
Numerose pubblicazioni hanno accompagnato queste ricerche e ne hanno comunicato di volta in volta i risultati: ricordiamo almeno
Regesto delle pergamene di Grosotto conservate all’Archivio di Stato di Sondrio, Sondrio 1993;
Stemmi della «Rezia Minore». Gli armoriali conservati nella Biblioteca Civica «Pio Rajna» di Sondrio, Sondrio 1996, nonché i molti articoli editi nel “Bollettino della Società storica valtellinese” dedicati a profili familiari e individuali (dai Besta agli Andriani di Corenno arcipreti di Sondrio).
Avvertenze per la consultazioneGenealogie consultabiliIn prospettiva vi è l'intenzione di pubblicare le tavole genealogiche dell'intera provincia; al momento rendiamo consultabili le genealogie di un primo gruppo di famiglie presenti nel mandamento di Sondrio.
L'elenco sarà arricchito con il procedere del lavoro di trascrizione.
Famiglie presenti nel mandamento di Sondrio